Tutti pazzi per il decoro? Certamente, purché sia legato alle tradizioni, alla natura, alla matericità e alla terra

Tutti pazzi per il decoro? Certamente, purché sia legato alle tradizioni, alla natura, alla matericità e alla terra
Keope Grace Silver Weave Det
Grace Silver Weave
Grace Silver

Il massimalismo sobrio dei nuovi decori

I rivestimenti decorativi si propongono come valida alternativa all'estetica dominante degli ultimi decenni, fondamentalmente purista e minimalista. Un'estetica che non sta scomparendo, ma che viene discretamente affiancata da un'inedita predilezione per i decori di ultima generazione.

È questa una delle ultime tendenze del settore ceramico nel 2025. Ovviamente non si tratta di un orientamento eccessivo o sconfinante in uno stile ridondante. Parliamo piuttosto di un massimalismo sobrio ed elegante, già evidente all'ultimo Salone del Mobile. Un approccio che si contrappone al minimalismo e al total white prevalente nel passato più recente negli spazi abitativi.

Decori di nuova generazione

Oggi, nel comparto ceramico, i grandi formati in tinta unita acquistano grande personalità se abbinati a decori originali, ispirati alla terra, alla geologia e alla naturalità dei materiali. Pur non essendo troppo vivaci o sgargianti, le cromie dei decori sono intense e coinvolgenti, capaci di trasmettere un effetto wow discreto, ma emozionante.

Frame D Alta Proposta 2

Il trend denominato Geo-Primalism evidenzia un ritorno alle origini, alle linee fluide e alle forme ispirate alla natura. Questo approccio abbandona pattern troppo artificiali e rigidi per abbracciare la naturalezza. L'effetto terroso delle tinte si accosta a grafiche organiche che favoriscono il collegamento con l'ambiente e un senso di benessere mentale e fisico.

In breve, la connotazione materica dei decori gioca un ruolo fondamentale per aggiungere profondità e texture alle superfici ceramiche contemporanee. Le piastrelle decorative con motivi geometrici possono trasformare il design degli spazi abitativi, creando un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.

Matericità e intensità dei nuovi rivestimenti decorati

È il caso dei decori che accompagnano le più recenti collezioni di Ceramiche Keope e che saranno presenti anche nelle nuove linee all’imminente Cersaie.

Keope Lavica Grey Vesuvio
Lavica Grey Vesuvio
Lavica Vesuvio Grey

Partiamo dai decori della collezione Lavica, legati alle tradizioni, alle forme e ai colori della Sicilia. Terra incantevole dai forti contrasti, dove le piastrelle decorative si distinguono per il carattere artigianale. Questa si esprime in specifiche varianti cromatiche e sviluppi grafici che replicano l'antica tecnica del terzo fuoco.

Keope Versilia Bardiglio Silver Bagno Riv
Versilia Bardiglio Silver
Versilia Bardiglio Silver

Delicati e in continuità con la natura sono i decori di Versilia. La collezione è dedicata ai marmi di Carrara riprodotti con estrema precisione: dalle delicate venature blu-argentee di Silver, al grigio nuvolato di Grey, fino agli intrecci caldi e dorati di Ivory. I decori versione "fiorito" meritano una menzione particolare. Questi paiono "accendere" le pareti interne, rendendole calde e accoglienti, soprattutto nelle aree relax della casa come il bagno.

Keope Grace Ivory Beige2 Det
Grace Ivory
Grace Ivory

La collezione Grace propone decori dalle linee morbide alternate a motivi geometrici. Si sposano perfettamente con la triade di grigi neutri, grigi terrosi e i toni caldi della linea. La gamma dei decori di Grace esprime il fascino del limestone di Saint Antoine d'Auberoche. È versatile, delicata, capace di fondersi armoniosamente in svariati contesti e progetti di design.

Gli eccessi di un purismo conformista sono stati sostituiti da un meritato desiderio di ornamento. Un ornamento sobrio e sofisticato, legato alle tematiche eterne delle origini, della natura, della luce. I nuovi decori veicolano un gusto profondamente transgenerazionale, dunque intramontabile.

Per scoprire come questi decori possano trasformare i vostri spazi abitativi, utilizzate il simulatore posa piastrelle Match App. Caricate una foto del vostro ambiente e visualizzate in tempo reale l'effetto delle diverse collezioni decorative, per scegliere la soluzione perfetta che unisce tradizione e innovazione nel design contemporaneo.

Ti potrebbe interessare anche