La collezione CottoMilano vince l'Archiproducts Design Award nella categoria Finishes

La collezione CottoMilano vince l'Archiproducts Design Award nella categoria Finishes
Frame D Alta Proposta 2

La collezione CottoMilano si è aggiudicata il prestigioso Archiproducts Design Award nella categoria Finishes

 

La collezione CottoMilano di Ceramiche Keope si aggiudica l’Archiproducts Design Award 2025 nella categoria Finishes. Il riconoscimento celebra l’eccellenza progettuale e la capacità di coniugare tradizione e innovazione, premiando una proposta che reinterpreta l’identità più autentica del cotto lombardo attraverso lo sguardo del design contemporaneo.

Keope Cottomilano Mattone Pav
CottoMilano Mattone
CottoMilano Mattone

Firmata dal designer Domenico Orefice, in collaborazione con il team di Ricerca & Sviluppo Keope, CottoMilano nasce dal dialogo tra memoria e modernità, materia e tecnologia. Ispirata dalla storica Fornace Curti di Milano, la collezione racconta un viaggio nella materia, restituendo alle superfici ceramiche l’anima viva e tattile del cotto, con un linguaggio universale capace di parlare con disinvoltura al mondo dell’architettura contemporanea.

L’invisibile tecnologia che anima CottoMilano dà vita a texture morbide, opache e sofisticate, in cui si riflette l’essenza stessa del design italiano: equilibrio, calore e innovazione. Ogni elemento della collezione è pensato per accompagnare la progettazione in&out, fondendo il fascino del fatto a mano con la precisione dell’industria ceramica più avanzata.

1495X975 Ultramatt (1)

Superficie tecnica antiriflesso, scorrevole al tatto e facile da pulire.

Questa ricerca trova espressione nelle diverse finiture in gamma. ULTRAmatt, oggetto di domanda di brevetto, garantisce un’opacità estrema unita a un sorprendente comfort tattile e facilità di manutenzione. Una soluzione innovativa che fonde estetica e performance per progetti di interni contemporanei e versatili. 

ULTRAMatt è il risultato della ricerca condotta da Keope in
collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia che
esalta le caratteristiche anti-riflesso di questa superficie tecnica,
abbinando una nuova piacevole sensazione di scorrevolezza al
tatto.

2025 Fornace Curti 4482 Bis Alta

Una vittoria che parla di eccellenza

Grazie all’opera di R&S di Keope e alla visione creativa di Domenico Orefice, oggi il cotto non è più percepito come materiale fruibile prevalentemente in ambienti rustici, ma diviene un’opzione contemporanea e di grande impatto scenico. 

Con CottoMilano, Ceramiche Keope rinnova il legame profondo tra tradizione e visione, dimostrando ancora una volta la propria capacità di trasformare la materia in un linguaggio di design senza tempo.

Ti potrebbe interessare anche