Due tecnologie esclusive, una visione innovativa della superficie

KEOPE SILKY ULTRA 3D
Superficie ULTRASilky
KEOPE SILKY STANDARD 3D
Superficie silky tradizionale

EQUILIBRIO PERFETTO TRA MORBIDEZZA E SICUREZZA

La nuova tecnologia ULTRAsilky di Ceramiche Keope ridefinisce il concetto di superficie satinata. Pensata per coniugare estetica e funzionalità, questa finitura innovativa è adatta ad installazioni “interior-wet”, restando piacevolmente scorrevole e liscia al tatto, al pari di una superficie satinata tradizionale.

Il segreto è nella micro-topografia superficiale: invisibile a occhio nudo, è costituita da micro rilievi densi e ripidi, dalla pendenza più accentuata rispetto alle superfici satinate tradizionali. Questa conformazione superficiale determina un coefficiente di attrito dinamico elevato (DCOFwet > 0,42), requisito fondamentale per classificare la superficie come “interior wet”, in conformità alla normativa ANSI A326.3.

ULTRAsilky è una superficie satinata lussuosa ed elegante, che risalta l’estetica del prodotto con eccellenti prestazioni tecniche, quali facilità di pulizia, resistenza agli agenti chimici e coefficiente di attrito dinamico (DCOFwet>0,42).

  • Sensazione tattile morbida e vellutata, al pari della tradizionale superficie satinata di Keope, abbinata a performance tecniche migliorate, per nuove destinazioni d’uso
  • Performance Interior Wet, in conformità alla normativa ANSI A326.3, con coefficiente di attrito dinamico sul bagnato elevato (DCOFwet > 0,42), grazie a una micro-topografia di invisibili rilievi a pendenza elevata, con una densità incrementata fino al 60 % rispetto alle superfici satinate tradizionali
  • Facilità di pulizia e resistenza elevata agli agenti chimici, garantita da una rugosità superficiale estremamente contenuta e omogenea, ideale per spazi ad alta frequentazione. 
  • Finitura satinata elegante, che mantiene la profondità cromatica e la naturalezza materica delle superfici ceramiche Keope. 
  • Tecnologia Italian patent pending, oggetto di domanda di brevetto depositata presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma.
KEOPE MATTE ULTRAMATTE 3D
Superficie ULTRAMatt
KEOPE STANDARD 3D
Superficie matt tradizionale

ultramatt logo

SUPERFICIE TECNICA. ESTETICA NATURALE. PERFORMANCE SUPERIORE.

Frutto di un’approfondita ricerca condotta da Keope a partire da un progetto di tesi di laurea magistrale, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, la nuova finitura ULTRAmatt, firmata Ceramiche Keope, eleva le caratteristiche anti-riflesso delle superfici tecniche, con una nuova piacevole sensazione di scorrevolezza al tatto.

Grazie alla sostituzione di un opacizzante tradizionale con un’innovativa materia a granulometria extra-fine, si ottiene una distribuzione della stessa più densa e omogenea. La superficie risulta sensibilmente più matt, diffondendo in modo più efficiente la luce anziché rifletterla. L’innovazione non si limita all’estetica: la nuova composizione migliora anche la sensazione tattile, rendendo la superficie più scorrevole e piacevole al tocco, mantenendo inalterate le prestazioni antiscivolo.

Contemporaneamente si semplifica la pulizia della superficie: la distribuzione più omogenea delle microscopiche particelle di refrattario riduce le asperità, aumentando resistenza a macchie e agenti chimici.

Ideale per rivestire superfici architettoniche commerciali e residenziali, dove si vuole coniugare estetica e funzionalità, ULTRAmatt è la scelta perfetta per progetti che richiedono una finitura opaca naturale e sofisticata, elevate prestazioni tecniche, semplicità di pulizia e una sensazione al tatto piacevolmente scorrevole.

  • Migliorata opacità grazie a una ridotta riflessione della luce, per una superficie visivamente più profonda e naturale; 
  • Sensazione tattile più scorrevole e uniforme, più gradevole rispetto alle tradizionali superfici tecniche; 
  • Semplificata pulizia, superiore resistenza alle macchie ed agenti chimici, grazie alle ridotte asperità superficiali e all’assenza di valli profonde dove si potrebbero accumulare sporco o agenti contaminanti;
  • Elevate prestazioni antiscivolo, invariate rispetto alle superfici tecniche R10 B di Keope, verificate e certificate secondo diversi standard normativi nazionali e internazionali.

Entrambe le finiture – oggetto di domanda di brevetto depositata presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma – condividono la medesima matrice innovativa, ma si distinguono per caratteristiche funzionali ed estetiche differenti.

Queste differenze consentono di rispondere a esigenze progettuali diverse e specifiche: ULTRAsilky, con la sua finitura satinata extra-liscia, si presta a contesti dove l’eleganza e la sensorialità sono protagoniste; ULTRAmatt, grazie alla superficie opaca e antiriflesso, è ideale per ambienti che richiedono massima sobrietà estetica e performance tecniche avanzate.

Con queste due nuove superfici, Ceramiche Keope introduce un duplice aggiornamento tecnologico a conferma della propria vocazione alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni ceramiche evolute e versatili.