L’open-standard di HPD è stato creato per promuovere la rendicontazione costante delle caratteristiche del prodotto e per presentare le eventuali informazioni di pericolo per la salute di prodotti e materiali da costruzione.
Riconosciuto da USGBC LEED, l’Healthy Product Declaration fornisce ai clienti le informazioni necessarie per prendere decisioni di acquisto più informate. Inoltre, l’utilizzo di prodotti con la certificazione HPD aiuta i team di progetto a raggiungere i nuovi crediti LEED®v4 Materials and Resources. Le HPD forniscono informazioni sui rischi per la salute di tutti i soggetti coinvolti nella progettazione, costruzione e allestimento del progetto, e per salvaguardare la salute dell’occupante dell’edificio.
I prodotti sono valutati dal produttore utilizzando il Greenscreen List Translator, strumento on-line per lo screening delle sostanze chimiche pericolose. HPD aumenta la trasparenza e la consapevolezza, assicurando che sia il contenuto che le informazioni relative alla salubrità vengano segnalate in modo coerente.