La marcatura CE

L’apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare le confezioni di piastrelle in ceramica nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo.
Il simbolo CE significa “Conformité Européenne”, ed indica che il prodotto che lo porta è conforme ai requisiti essenziali previsti dalle direttive in materia di sicurezza, sanità pubblica e tutela del consumatore.

La presenza sull’imballo della Marcatura CE garantisce che Ceramiche Keope ha ottemperato alla serie di disposizioni qui di seguito illustrate:

Le piastrelle in ceramica contenute nell’imballo possiedono le caratteristiche previste dall’allegato ZA nella norma armonizzata UNI EN 14411
Ceramiche Keope ha emesso una Dichiarazione di Prestazione (DoP) con cui si assume la responsabilità di quanto dichiarato dalla marcatura CE
Ceramiche Keope si impegna a:

  • mantenere un controllo costante sulla qualità della produzione in fabbrica
  • eseguire controlli accurati per ogni nuova produzione, cambiamento delle materie prime o dei processi produttivi
  • verificare periodicamente le apparecchiature di collaudo
  • registrare i risultati dei controlli di qualità, conservarli e fornirli su richiesta
  • identificare e separare i prodotti (materie prime o finiti) che in fase di controllo qualità risultano non conformi
  • istruire correttamente il personale utilizzato per le fasi di produzione e controllo
  • assumersi la responsabilità delle caratteristiche dichiarate, indicare il campo di impiego dei propri prodotti e fornire istruzioni per il loro corretto utilizzo.

La Marcatura CE rappresenta quindi una garanzia per l’utilizzatore che il materiale acquistato possiede i requisiti richiesti dalle normative vigenti e che questi permangono sostanzialmente invariati per tutti i lotti di produzione.